luglio: 2017
L M M G V S D
« apr    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Lo scheletro nell’armadio

AX’L è un armadio muy personal. Inserito nella collezione HI POP è tra le prime opere che segnano lo schizzato 2011 del duo AL & JO. Armadio dall’impronta work style, porta in dote uno specchio ad anta intera, ripiano e asta appendiabiti, ruote di bicicletta, maniglia, piedini d’appoggio cromati e un chiavistello da “rimorchio”. Lo spirito fuori dagli schemi del pezzo, gli consente, per paradosso, ampia libertà d’ambientazione. Di fatto, proprio grazie alla evidente singolarità, si affranca da motivazioni di tipo arredatore/utilitaristico e trova libero uso e giusta collocazione tanto nella zona giorno che nell’area notte o ufficio.

Derivato da una cassa per imballaggio opportunamente modificata, foderato internamente con una stampa dai motivi ornamentali classici che riecheggia la carta da parati, AX’L si presenta con una originale elaborazione elettronica racchiusa nel frontale dell’anta. L’immagine, resa in stampa digitale e protetta da un velo di resina, fonde diversi elementi che vanno da una vecchia riproduzione della “cabeza de toro” di Picasso a una radiografia toracica, a un disegno di “corpo umano” per uso didattico con relative didascalie. L’insieme appare come uno scheletro/appendiabiti formato da oggetti disparati che l’illusione prospettica mostra dentro la stessa cassa/armadio. Scheletro quindi esibito e non nascosto nell’armadio.

AX’L, pezzo unico, frontale cm 71, profondità cm 60, altezza cm 182. Collezione privata.

 

AL & JO

Italian Art Design

 

Lascia un Commento