novembre: 2017
L M M G V S D
« apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Commento a LA BOTTEGA DELL’ARTE di Doretta Davanzo Poli.

“Venezia è una città nata dal nulla….” L’inizio, di cristallina forza, dà la linea all’intera opera e al termine della lettura appare in nulla improntato a pomposità retorica ma pregno di folgorante sintesi. Il saggio di Doretta Davanzo Poli è di quelli che lasciano il segno. La prosa elegante e nitida dell’autrice, porta il lettore all’immediata condivisione, tanta è l’evidenza del ragionamento, capace di mettere in fila cause ed effetti per secoli e secoli. Dalle pagine di Doretta Davanzo Poli balzano agli occhi i reali perché, tra le acque e le terre di San Marco, nonostante trionfanti venti di marginalizzazione, si ostinano a nascere attività che fanno della bellezza il fulcro del proprio agire. Qui resistono fondamenta su cui impiantare contemporanee produzioni di senso. ….”Venezia si specializza fin da subito nella produzione di lusso”….crea un artigianato capace di aggiornarsi col mutar dei costumi. Punto di arrivo e partenza di merci a “Venezia si impara presto a lavorare le materie prime” e la “ricerca della qualità diventa così lo strumento fondamentale per creare ricchezza”…. Il riconoscimento della qualità veneziana è stato unanime e non a caso si parla di “rosso veneziano per le tinture, di “punto Venezia” per merletti e ricami, di façon de Venise per vetri, rilegature e lacche, di opus veneticum per l’oreficeria, e persino di petite Venise per i tovagliati”.

The Venice International Foundation è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 15 novembre del 1996. E’ uno dei Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia del Programma UNESCO e opera sotto il Patrocinio della Regione Veneto.

Per ricevere gratuitamente la Newsletter scrivete a veniceinter@tin.it.

>>> The Venice International Foundation is a non profit organisation, established on 15 November 1996 with headquarters in the Ca’ Rezzonico Museum of Eighteenth Century Art.

To receive the News Letter free of charge, request it at the Editorial Office of the Venice International Foundation at Ca’ Rezzonico (tel.-fax: 041 2774840, e-mail:veniceinter@tin.it ).

Ora, in Italian Art Design, blog ufficiale di AL & JO, con l’autorizzazione della fondazione e degli autori, pubblichiamo una serie di importanti articoli selezionati dalla fondazione stessa, nella raccolta ARTI DECORATIVE A VENEZIA.

Lascia un Commento